Idris Elba potrebbe essere il passeggero più sfortunato di tutti i tempi. Dopo aver gestito al meglio il dirottamento di un volo nel corso della prima stagione, è stato annunciato che la serie su Apple TV+ tornerà per una seconda stagione. Questa volta, di cosa dovrà impedire il dirottamento il nostro eroe? Un autobus? Un treno? Una barca? Chi lo sa! È un po' improbabile che la stagione 2 della serie arrivi sugli schermi quest'anno, ma restiamo fiduciosi che questo volo possa arrivare a destinazione prima del previsto.
PROSSIMAMENTE IN STREAMING SU AppleTV+
Doomsday Machine, uscita TBD
Altro anno, altro approfondimento delle macchinazioni più segrete dei nostri signori della tecnologia. nella serie intitolata Doomsday Machine, Claire Foy vestirà i panni di Sheryl Sandberg, che ha ricoperto il ruolo di COO di Meta -anche quando si chiamava ancora Facebook-, prima di dimettersi nel 2022. La serie è basata sul libro di Sheera Frenkel e Cecilia Kang An Ugly Truth: Inside Facebook's Battle for Domination, che analizza come Facebook sia diventato un nome chiave per gli sconvolgimenti politici e sociali e come la sua incessante ricerca di crescita e impatto abbia plasmato il nostro attuale clima culturale e geopolitico.
Se ne prevede la messa in onda sulla HBO nel corso di quest'anno.
The Day of the Jackal, uscita TBD
La lista dei thriller di spionaggio di quest'anno aggiunge un'altra perla grazie a The Day of the Jackal. Seguendo le orme di James Bond e The Night Manager, la serie si ispira a una delle opere più importanti della narrativa di spionaggio, scritta da Fredrick Forsyth nel 1971 -che ha avuto anche un famoso adattamento cinematografico pochi anni dopo-. Eddie Redmayne interpreterà “Lo Sciacallo”, un misterioso assassino ingaggiato per abbattere un politico importante a livello mondiale, mentre Lashana Lynch vestirà i panni di un'agente dell'MI5 incaricata di eliminarlo. La serie, composta da 10 episodi, andrà in onda su Sky nel corso dell'anno.
Death By Lightning, uscita TBD
Le probabilità che questo lavoro arrivi al pubblico prima della fine dell'anno sono scarse, ma dato il cast tanto ricco, è un peccato veniale. Michael Shannon e Matthew Macfadyen saranno i protagonisti del film, rispettivamente nei panni del primo presidente degli Stati Uniti James Garfield e di Charles Guiteau, uno dei suoi più grandi sostenitori che finì per essere l'uomo che lo uccise. Anche Nick Offerman e la star di GLOW Betty Gilpin sono stati annunciati di recente per la serie, che sarà prodotta dai creatori di Game of Thrones e de Il Problema dei 3 corpi, David Benioff e D.B. Weiss.
PROSSIMAMENTE IN STREAMING SU Netflix
Firebug, uscita TBD
Il rapporto di lavoro tra Taron Egerton e Apple TV+ va ancora fortissimo dopo la serie Black Bird, ambientata in un carcere del 2022 e tragicamente sottovalutata quando uscì. L'attore torna a collaborare con la piattaforma di streaming in occasione di Firebug, una serie liberamente ispirata al piromane seriale John Leonard Orr. Costui era un investigatore di incendi dolosi e un capitano dei pompieri che si ritiene abbia appiccato più di 2.000 incendi nel corso degli anni, prima di venire arrestato nel 1991. Taron Egerton darà vita a John Leonard Orr -e sarà anche produttore esecutivo della serie- mentre Jurnee Smollett interpreterà l'investigatrice coprotagonista, astro nascente delle indagini.
PROSSIMAMENTE IN STREAMING SU Apple tv+
Murderbot, uscita TBD
Alexander Skarsgård è sempre riuscito a incarnare dei personaggi canaglieschi e affascinanti, che spesso spiazzano -come nel caso di Lukas in Succession, di James in Infinity Pool, o di Eric in True Blood-. Per cui, il suo imminente ruolo di un androide che si hackera da solo e vuole solo passare in pace le sue giornate guardando TV spazzatura sembra tagliato su misura per questo attore.
Si parla di Murderbot, ispirato alla serie di libri Murderbot, i diari della macchina assassina, della fortunatissima autrice Martha Wells. Siamo davanti a un'altra serie di fantascienza per Apple TV+ che non bada a spese, quindi ci sono ottime premesse.
PROSSIMAMENTE IN STREAMING SU Apple tv+
The Miniature Wife, uscita TBD
Matthew Macfadyen non mancherà sugli schermi nei mesi a venire, cosa buona, soprattutto per chi sta ancora cercando di riempire il vuoto lasciato dalla fine di Succession. Insieme ad Elizabeth Banks, sarà protagonista di The Miniature Wife, una commedia drammatica su una coppia sposata alle prese con conflitti e squilibri di potere all'interno della loro relazione. Se tutto questo può far pensare a pensare a Tom e Shiv di Succession, c'è da aspettare solo il colpo di scena già sottinteso nel titolo: la moglie viene letteralmente rimpicciolita. Peraltro, la serie è basata sulll'acclamatissimo racconto di Manuel Gonzalez, pubblicato nel 2013.
Down Cemetery Road
Dalla stessa casa di produzione che ci ha regalato Slow Horses -un classico esempio da "Dad TV" e Hijack- Sette ore in alta quota -idem come sopra- arriverà Down Cemetary Road, con Emma Thompson e Ruth Wilson. La serie, che verrà lanciata su Apple TV+, vedrà Ruth Wilson nei panni di una donna ossessionata dalla scomparsa di una giovane ragazza in seguito alla devastante e inquietante esplosione avvenuta in casa sua ed Emma Thompson in quelli dell'investigatore privato che la donna ingaggia per scoprire la verità una volta per tutte. La serie si ispira a un romanzo di Mick Herron, cui deve molto anche Slow Horses -un altro prodotto caro ai papà di tutto il mondo, come si è visto-.
Lions, uscita TBD
Al momento, Richard Gadd è l'uomo più in voga della tv, dato che la sua serie aperta e sinceramente brutale, Baby Reindeer è ostinatamente ai primi posti delle classifiche di Netflix.
In futuro lo si rivedrà grazie la sua prossima serie, intitolata Lions, che ha scritto e di cui sarà protagonista, in arrivo sulla BBC.
Questa serie in sei episodi, seguirà Niall e il suo “fratello” Ruben, che si rivedono in occasione di un matrimonio. Quando si scatena il caos, il loro rapporto, lungo e complicato, viene rimesso in discussione. Il prodotto segue quasi 40 anni di alti e bassi e intende riflettere sul significato di essere un uomo.
Dear England, uscita TBD
Joseph Fiennes è pronto a riprendere la sua interpretazione, già forte di una nomination agli Olivier, in un adattamento televisivo di Dear England, l'opera teatrale incentrata su Gareth Southgate sulla nazionale maschile di calcio dell'Inghilterra. Come idea, poteva sembrare un po' strampalata da portare a teatro, invece l'opera ha avuto un successo quasi immediato. Lo spettacolo, che ha debuttato al National Theatre prima di approdare al West End l'anno scorso, offre una visione approfondita e romanzata degli alti e bassi dello sport nazionale inglese, sulla base di ricerche approfondite sul modo in cui l'allenatore dell'Inghilterra affronta le varie sfide del suo mestiere.
I magnifici sei, uscita TBD
Se qualche mese fa avete visto tutti condividere clip di 30 Rock e avete pensato quanto sarebbe stato bello avere un altro film del genere, potreste essere fortunati. Il team già responsabile di 30 Rock, ossia Tina Fey, Lang Fisher e Tracey Wigfield, si riunisce di nuovo per realizzare un reboot per la tv del film del 1981 Le quattro stagioni. Se questa squadra dovesse lasciare ancora a desiderare, è bene sapere che anche Steve Carrell è della partita. Il film, che vede tra i protagonisti anche Alan Alda e Carol Burnett, segue tre coppie che vanno in vacanza insieme ogni stagione. Non ci sono molti dettagli a proposito della fedeltà di questo adattamento all'originale o se magari verrà usato solo come punto di partenza. C'è da sperare che il casting sia già a buon punto.
Le migliori serie tv del 2024
True Detective 4: Night Country, in linea dal 14 gennaio